Presentazione

Il Corso di Laurea fornisce conoscenze e capacità finalizzate ad operare con competenza nei vari settori professionali connessi alle scienze dell’educazione. Un obiettivo primario è quindi quello di sviluppare nei laureati e laureate una mentalità critica e progettuale, necessaria per misurarsi con i processi formativi ed educativi odierni, soggetti all’innovazione, soprattutto tecnologica e organizzativa a fronte di zone di persistente staticità e arretratezza. Le questioni del multiculturalismo e dell’intercultura, le tematiche della diversità/differenza, delle pari opportunità e del genere, sono presenti nel percorso di studi.
Il Corso di Laurea trova il suo compimento nella Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche.
Il Corso di Laurea viene offerto in modalità mista, ovvero alcuni insegnamenti sono svolti in modalità teledidattica, come indicato nella programmazione didattica; l’approccio integrato fra e-learning e formazione d’aula coniuga aspetti e metodi dell’insegnamento convenzionale (comunicazione interpersonale diretta, che necessita della compresenza fisica e simultanea degli attori coinvolti) con le specificità dell’apprendimento online, puntando ad una maggiore efficacia delle dinamiche d’aula e ad una maggiore efficienza in termini di individualizzazione e personalizzazione del tempo-spazio dedicato allo studio tramite l’apprendimento online.
Il Corso di Laurea nella sua modalità mista offre, quindi, una risposta integrata anche a studenti impossibilitati alla frequenza regolare per motivi di lavoro o personali (insegnanti in servizio sprovvisti del diploma di laurea, residenti all’estero, studenti-lavoratori, studenti che necessitano di una riqualificazione professionale).
Visti i recenti aggiornamenti normativi (L. n. 205 del 27/12/2017), a seguito del conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è attribuita la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, che opera nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.