Piani di Studio

I piani di studio saranno approvati in finestre temporali dedicate.

Per l’anno accademico 2025-26 la modifica dei piani di studio è da ottobre 2025 al 15 luglio 2026.

La modalità di compilazione del Piano di Studio 2025-26 è disponibile al seguente link https://owncloud.uniroma2.it/index.php/s/bxoTMTgpYxY6LnD

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il sito della segreteria degli studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia disponibile al link: https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/offerta-formativa/piani-di-studio/ o contattare la Coordinatrice del Corso di Studi Prof.ssa Mariagrazia Di Giuseppe (mariagrazia.di.giuseppe@uniroma2.it) .

 

PROCEDURA PER L’INSERIMENTO NEL PIANO DI STUDI DI ESAMI EXTRA-CURRICULARI – OLTRE AI 180 CFU

In applicazione dell’art. 8.17.2 della GUIDA DELLO STUDENTE (A.A. 2025/2026)
https://www-2023.studenti.uniroma2.it/wp-content/uploads/2025/06/Guida-dello
-Studente-2025_2026x.pdf   e dell’art. 27 COMMA 3 del REGOLAMENTO DIDATTICO
DI ATENEO, i crediti acquisiti per insegnamenti aggiuntivi rispetto a quelli
necessari per concludere il percorso di studio (solitamente non più di 24
cfu) possono essere aggiunti tra le “materie a scelta dello studente”
all’interno del piano di studi, ma lo studente è obbligato a inserite la
seguente annotazione prima dell’invio del piano di studi:

“LA MATERIA……   CODICE ……..   CFU ……  E’ DA CONSIDERARE UN ESAME EXTRA-CURRICULARE, OLTRE AI 180 CFU, PERTANTO NON VERRA’ CONTEGGIATO IL VOTO NEL COMPUTO DELLA MEDIA”

Una volta approvato il piano anche l’annotazione avrà valore di approvazione
da parte della Commissione del corso di laurea (anche per evitare ad uno ad
uno le delibere del Consiglio).
Gli esami rimangono registrati nella carriera dello studente (non saranno
presenti nei curricula di laurea) e potranno essere successivamente
riconosciuti ai sensi della normativa in vigore.  Risulteranno (oltre ai 180
oppure 120 cfu) anche all’interno dei certificati e saranno inseriti nel
diploma supplement.

 

PROCEDURE PER LA SOSTITUZIONE DI INSEGNAMENTI DISATTIVATI NEL PIANO DI STUDI

Gli studenti immatricolati prima del 2025-2026 devono seguire il manifesto degli studi della propria Coorte di immatricolazione.
Può capitare negli anni che il corso di laurea abbia disattivato insegnamenti e che lo studente non trovi più disponibile un insegnamento precedente approvato nel piano di studi.
Per comprendere come sostituire l’insegnamento disattivato nel nuovo piano di studi, lo studente deve consultare la lista insegnamenti che viene ogni anno messa a disposizione
degli studenti al link https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/offerta-formativa/materie-impartite/

Nel “CERCA” in alto a sinistra deve cercare il codice corrispondente alla materia che deve sostenere. Se il codice non è più presente vuol dire che la materia è stata disattivata, oppure può leggere quanto indicato nella colonna “ANNOTAZIONI”, oppure è stato sostituito il docente.

*        Nel caso di disattivazione di materie obbligatorie è il corso di
laurea che deve consigliare allo studente con quale  insegnamento può essere sostituita la materia disattivata. In questo caso lo studente deve mettere un’annotazione in fondo al piano di studi con la sostituzione (indicando codice, cfu e nome di entrambe le materie).

*        Nel caso di materie disattivate all’interno dei QUADRI OPZIONALI  lo studente deve scegliere una diversa materia all’interno dello stesso quadro.

*        Nel caso in cui tutte le materie del quadro siano state disattivate lo studente deve rivolgersi al Coordinatore per farsi consigliare quale materia inserire (solitamente del medesimo SSD degli insegnamenti disattivati). Anche in questo caso è necessario che lo studente metta un’annotazione in fondo al piano di studi con la sostituzione (indicando codice, cfu e nome di entrambe le materie).

Si ricorda che nessuna materia messa all’interno del riquadro annotazioni potrà
essere prenotata in modo autonomo dagli studenti. Per questo è messo a
disposizione un form per la richiesta di prenotazione dell’esame al link https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/esami-di-profitto/richiesta-prenotazione-esame-a-scelta-libera-dello-studente/