Le valutazioni registrate nel confronto con le parti sociali lasciano emergere il forte e persistente interesse per il progetto culturale, scientifico e metodologico che caratterizza il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione da parte del mondo delle professioni. Riscontri positivi al CdS emergono dall’interesse manifestato da Organizzazioni di Terzo Settore proponenti forme di collaborazione su progetti di ricerca e di intervento nei settori sociali di riferimento (tra questi, si consideri l’accordo di collaborazione stipulato nel 2015 e nuovamente rinnovato nel 2016 con l’Associazione Virtus Italia Onlus per la realizzazione di azioni di supporto al progetto Centro di pronta accoglienza dei minori stranieri non accompagnati di Roma, finanziato dal Comune di Roma, Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute).
Nel novembre 2016 sono stati acquisiti nuovi pareri formali da parte di cooperative sociali, in particolare la Cooperativa Sociale Auxilium e l’Associazione di volontariato Ain Karim. Sono stati registrati riscontri molto positivi sia relativamente alla figura professionale di tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale, sia per i risultati di apprendimento (in termini di conoscenze e capacità di applicarle) che il Corso di studio si propone di raggiungere nelle diverse aree di apprendimento.
Le organizzazioni consultate che operano a livello regionale e nazionale (ma anche con aperture a collaborazioni e progetti internazionali) sono da ritenersi rappresentative del settore sociale presso cui i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possono inserirsi dopo il conseguimento del titolo di studio; stessa cosa può dirsi per le istituzioni/enti/associazione che ospitano i tirocinanti del Corso di Studi e che hanno fin qui registrato ampi consensi e manifestato ampio gradimento del livello di preparazione degli studenti (tanto da assumerne alcuni), riscontri registrati nella apposita banca dati di Macroarea.
Con la Legge n. 205 del 27/12/2017 ai laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione è attribuita la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico, che opera nell’ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.