Conoscenza e capacità di comprensione:
I laureati acquisiranno le conoscenze necessarie all’attività di educatore sociopedagogico, formandosi sia sulle discipline di natura pedagogica, fondanti per tale attività, sia su discipline complementari, psicologiche, storico-sociali, letterarie, mediche. Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite attraverso le attività formative ricomprese nel percorso di studio, lo svolgimento di attività di tirocinio e lo studio personale della bibliografia proposta che consentirà di approfondire le tematiche inerenti i diversi ambiti disciplinare, al fine di sviluppare competenze di analisi e interpretazione critica dei differenti contesti che caratterizzano la figura dell’educatore psico-pedagogico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati dovranno essere capaci di applicare le loro conoscenze nell’insegnamento e nell’attività di formazione; di contestualizzare tali conoscenze nei diversi ambiti educativi; di contribuire all’inclusione i soggetti svantaggiati; di articolare in maniera critica e riflessiva le conoscenze acquisite, dimostrando un approccio professionale al lavoro previsto dagli sbocchi occupazionali del Corso di Studio. Le capacità di applicazione di conoscenza e comprensione sono conseguite, a valle dell’insieme delle attività formative e dello studio personale, attraverso lo sviluppo di processi metacognitivi nonché delle attività esecutive che presiedono al monitoraggio e all’autoregolazione degli stessi. A tal riguardo, risultano particolarmente significative le attività che consentono di mettere in pratica e/o di simulare in differenti contesti le conoscenze acquisite (tirocinio, laboratori, studi di caso, attività di progettazione).